Carta: I giganti mondiali dell’Application Security

Le 15 principali compagnie nel campo della sicurezza cibernetica applicata (application security) hanno sede negli Stati Uniti e nei paesi che fanno parte o che sono vicini al blocco occidentale. Nonostante le capacità dei principali antagonisti dell’America, nessuna delle aziende elencate si trova in Cina, Russia o Iran.

Pubblicato il

Ultimo aggiornamento il

Tempo di lettura: 2 minuti
()
Condividi sui social

Le 15 principali compagnie nel campo della sicurezza cibernetica applicata hanno sede negli Stati Uniti e nei paesi che fanno parte o che sono vicini al blocco occidentale. Nonostante le capacità dei principali antagonisti dell’America, nessuna delle aziende elencate si trova in Cina, Russia o Iran.

La sicurezza cibernetica applicata, comunemente nota come Application Security (AppSec), si riferisce a un insieme di pratiche, processi e tecnologie progettate per proteggere le applicazioni software da minacce e attacchi che possono compromettere la sicurezza, l’integrità o la disponibilità delle applicazioni stesse e dei dati ad esse associati, dalle fasi iniziali di sviluppo fino al loro rilascio e oltre, durante tutto il loro ciclo di vita.

Questo fenomeno non è casuale ma è il risultato di decenni di investimenti sostanziali in ricerca e sviluppo, politiche governative favorevoli, e un robusto ecosistema di startup e capitali di rischio distribuito nel mercato aperto della globalizzazione a guida americana. Gli Stati Uniti hanno una lunga storia di supporto alla ricerca e allo sviluppo nel campo della sicurezza informatica, il che ha permesso di attrarre talenti e capitali da tutto il mondo.

L’assenza di aziende di Application Security con sede in Cina, Russia e Iran rispecchia una tendenza di questi paesi a mantenere uno stretto controllo governativo sulle tecnologie critiche, limitando così la visibilità internazionale delle loro iniziative nel campo. In particolare, la Cina ha mostrato una crescente competenza nello sviluppo di tecnologie di sicurezza interna, ma molti dei suoi progressi rimangono celati dietro le politiche di segretezza nazionale.

Il controllo delle tecnologie di application security è di vitale importanza per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, e di tutti i partner dell’alleanza, e per l’economia globale. Le aziende che operano negli Stati Uniti beneficiano di un ambiente aperto e competitivo che promuove l’innovazione e la collaborazione internazionale.

Come valuti questo contenuto?

Valutazione media / 5. Valutazioni

Ancora nessuna valutazione. Sii il primo a esprimerti.

Articoli correlati